Recupero anni scolastici, corsi mattina, pomeriggio e sera, preparazione universitaria

Tu sei qui

Disposizioni per la Sicurezza per il contenimento della diffusione del COVID-19: AVVIO ATTIVITA' SCOLASTICHE

19 Settembre 2020

PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19

Si pubblica in allegato il protocollo per la ripresa di settembre che Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto il 6 agosto 2020 con le Organizzazioni sindacali.

Con la febbre si resta a casa
Il documento ribadisce l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.

Inoltre si sottolinea il divieto di permanere nei locali scolastici nel caso in cui, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (ad esempio sintomi simil-influenzali, temperatura che sale oltre 37,5°) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti. Ribadito l’obbligo di rispettare le disposizioni di sicurezza, come il distanziamento fisico di un metro e le regole di igiene.

Modalità di ingresso e uscita

L’Euroscuola Rieti comunicherà ad insegnanti, studenti e a chiunque debba entrare nell’istituto le regole da rispettare per evitare assembramenti con una campagna di informazione. l’accesso a visitatori ed esterni sarà regolamentato previo appuntamento con la segreteria.

L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione con la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Pulizia e igienizzazione

Igiene personale e dispositivi di protezione individuale

Sarà obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine. Il gel igienizzante sarà dislocato in più punti dell’istituto.

Gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria si dovrà procedere al suo isolamento, presso Locale Covid, in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e provvedere quanto prima al ritorno presso il domicilio per poi seguire il percorso medico previsto. Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, previste dalla norma, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter previsto dalle regole vigenti.

Contact tracing e raccordo con il sistema sanitario

Sarà istituito un sistema di raccordo tra sistema scolastico e sistema sanitario nazionale per supportare le Istituzioni scolastiche, attivare un efficace sistema di contact tracing (tracciamento delle persone venute a contatto con dei contagiati) e dare risposte immediata in caso di criticità.

In allegato il documento completo emesso dal Ministero della Pubblica Istruzione e il Documento di Sintesi

L’EUROSCUOLA RIETI, quindi,

INVITA

1.       le famiglie e tutti i docenti a comunicare immediatamente al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID-19 o, in sua assenza, alla segreteria eventuali casi di contatto con persona contagiata da COVID-19;

2.       i genitori:

-          a NON portare/mandare a scuola il proprio figlio, contattando il medico di famiglia, in caso di sintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C;

-          a inviare tempestiva comunicazione di eventuali assenze per motivi sanitari, al fine di consentire al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID-19 o, in sua assenza, al primo collaboratore del dirigente scolastico di rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe;

3.       lo studente maggiorenne a non recarsi a scuola, contattando il medico di famiglia, in caso di sintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C.

EUROSCUOLA RIETI

Dr. Alfonso Caricato